…addio dolcissima AGATHA ;-(

AGATHA

AGATHA (26.08.20)
Il 3 Ottobre del 2015, Valerio ha preso questa Bracco in Canile. Si chiamava Betty, ma non ha mai risposto a questo nome, allora visto la sua grande fame di indagare su tutti profumi e odori sia della montagna, del mare da Chioggia a Bratislava, dal Friuli a Budapest, da Paris alla Normandia, l’abbiamo chiamata AGATHA ( per Agatha Christie ).
Nn era la mia prima scelta, perché io avevo notato Zara, ma Zara aveva già trovata una famiglia qualche giorni prima. Agatha era una fattrice, usata fino all’ultimo cucciolo, alla caccia nn era un granché, allora era stata buttata in canile. Quando è arrivata aveva appena compiuto 3 giorni prima : 9 anni.
9 anni chissà com’erano passati, spesso in gabbia visto le tracce su fianchi. Agatha è stata l’ancora di Simba – anche lei del Canile di Chioggia – Quando Simba se ne andata ad Ottobre, Agatha ci è stata ancora più vicina, nei momenti allegri ma soprattutto difficili di questi ultimi anni. Era felice, quando aveva fatto il suo giro d’ispezione, mangiato e che poteva godersi la cuccia col famoso cuscino.
Il 19 Agosto 2020, l’ho ritrovata attaccata al cuscino, in cuccia, è morta durante la notte, senza fare rumore. Forse si muore come si è vissuto senza fare storia. E un cane che malgrado gli brutti anni di prima ha vissuto un terzo della sua vita con noi, penso anni felici, ha scoperto le coccole e l’attenzione, e mia ha insegnato – perché gli animali hanno sempre qualcosa da insegnarci, basta essere attenti – che la resilienza aiuta a godersi il presente, perché il passato nn può essere rifatto. Agatha era felice ora, e questo li bastava.
Agatha è morta a 13 anni, 10 mesi e 19 giorni. E sapete cosa ? Non ho più pensato a Zara, perché un cane col carattere facile di Agatha non c’è ne sono tanti.
Anne

Posted by
amministratore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>